Documentazione
Abstract
Nenia è un progetto dedicato ai più piccoli e non solo. L’idea nasce dall’esperienza di quanto la musica possa apportare benefici nel vissuto di ognuno. All’interno del progetto si sviluppano delle playlist con suoni scelti accuratamente per accompagnare ogni momento nella realizzazione della propria famiglia.
Project Management Plan
Benchmarking
L’obiettivo principale del progetto è quello di accompagnare i genitori durante l’attesa di un figlio. Nenia non si ferma soltanto al suo arrivo, ma offre playlist scelte accuratamente che accompagnano il bambino durante l’arco della sua infanzia, creando un legame musicale fra i componenti familiari. Il target di Nenia si rivolge a tutti coloro che aspettano un bambino e a tutti i soggetti da 0 a 6 anni.
I competitors da cui ho preso ispirazione sono:
- https://open.spotify.com: Il sito è facilmente accessibile e offre una vasta scelta musicale. Inoltre è possibile scaricare l’app per un utilizzo efficace. La sua vasta gamma può rivelarsi anche un aspetto negativo poiché se viene utilizzato da un soggetto inesperto può disorientare il consumatore. Inoltre, le playlist possono essere costruite da chiunque e rese pubbliche, dunque se il consumatore non ha delle minime competenze in campo di infanzia rischia di andare a incontrare canzoni con testi non adatti alle età in questione.
- https://www.filastrocche.it – Il sito ha un’accurata selezione di canzoni e filastrocche anche se la ricerca di quest’ultime risulta molto dispersiva. Inoltre, non sono presenti delle playlist, dunque il suo utilizzo risulta poco efficace. Nonostante ciò, offre la possibilità di imparare le parole delle canzoni perché per ognuna è presente il testo.
​
- https://www.youtube.com Il sito offre una vasta gamma di canzoni, ninna nanne e fiabe, però la presenza di video animati che accompagnano l’ascolto può catturare l’attenzione del bambino davanti allo schermo, incorrendo nel rischio di inibire l’esperienza musicale, favorendo un ascolto passivo.
Struttura e layout
Wireframe
Scelte grafiche
Per la scelte dei fonts ho utilizzato quelli proposti da Wix:
Font 1. “Libre Baskerville” per i titoli e sottotitoli di ogni pagina, a volte utilizzato in bold.
Font 2. “Avenir Light” per i testi più lunghi visto la sua linearità grafica, a volte utilizzato in bold per cogliere l’attenzione dell’utente.
Per la scelta dei colori ho utilizzato la palette proposta da Wix
Colore #FBEFDB ho scelto di utilizzare soltanto un colore per dare maggiore linearità e semplicità alla grafica del sito.
Colore #DBB89A utilizzato nel piè di pagina.
Colore #000000 utilizzato per i fonts.
Colore #999997 utilizzato per il passaggio del mouse e del click sui testi del menù.
Per la realizzazione del sito ho utilizzato Wix.com, che utilizza linguaggi HTML, CSS e Javascript.
Effetti utilizzati
Ho utilizzato alcuni effetti grafici per rendere interattivo e piacevole l’utilizzo del sito: la scomparsa del menù durante lo scorrimento delle varie sezioni della pagina web, l’animazione “dissolvenza” per alcuni testi per creare movimento e effetti grafici al passaggio del cursore del mouse e del clic sulle voci del menù, ovvero la sfumatura del colore. Inoltre, in tutte le pagine del sito si ritrova il logo in alto e in basso nel piè di pagina sulla sinistra che al clic torna sempre alla pagina “Home”.
Al bottone “Scopri le playlist” quando passiamo sopra il cursore del mouse il bottone si colora di nero, in ugual modo nella pagina “Collabora con noi” il bottone di invio della mail si colora di bianco al momento del passaggio del mouse.
Per le immagini del sito ho volutamente scelto delle grafiche che raffigurassero animali per evitare di attribuire io stessa un genere, lasciando la libera interpretazione all’utente così che quest’ultimo possa immedesimarsi nei soggetti raffigurati. Inoltre, questo mi ha permesso di includere le varie tipologie di famiglie presenti ad oggi.
Immagine pagina Home: l’immagine di sfondo è stata realizzata da me tramite photoshop e le grafiche degli animali sono state prese da https://icons8.it
Immagine pagina Nenia: https://icons8.com/illustrations/illustration/jungle-success-1
Immagini pagina Playlist:
-
cuore: https://icons8.it/illustrations/illustration/scandi-217
-
elefante: https://icons8.it/illustrations/illustration/scandi-135
-
leone: https://icons8.it/illustrations/illustration/scandi-62
-
orso : https://icons8.it/illustrations/illustration/scandi-12
-
luna: https://icons8.it/illustrations/illustration/scandi-171
Immagine Collabora con noi: https://icons8.com/illustrations/illustration/fabulous-music
Communication strategy
Ho scelto di realizzare un sito che risulti a livello grafico semplice e intuitivo in modo tale che l’utente possa utilizzarlo nel miglior modo possibile, questa mia scelta si rispecchia anche nei testi e nel logo. Il logo è una N maiuscola che richiama l’iniziale del nome del sito: Nenia. Il suo significato rimanda a un canto lento che ritorna sempre sulla stessa formula melodica, questa sua caratteristica rispecchia i bisogni musicali dei bambini.
Sicuramente nel mio sito ci sono dei pro e dei contro. Il sito è facilmente accessibile e offre una gamma di canzoni scelte accuratamente in base ai bisogni delle età infantili. L’aspetto negativo del sito è la non presenza di poter scaricare un’app per un utilizzo più efficace. L’aspetto da poter aggiungere è quella di portare il sito su instagram creando una community attiva, grazie alla possibilità di pianificare dirette in streaming con professionisti che parlano di tematiche come le fiabe musicali, la musica in gravidanza e tanto altro. Ho voluto inserire all’interno del sito la sezione Collabora con noi, così da poter far condividere il progetto con più persone possibili, ad esempio dare la possibilità a musicisti che producono canzoni per bambini di diventare parte integrante del progetto.
Promozione
Intendo pubblicizzare il mio sito condividendo il link ai miei contatti su Whatsapp e sui gruppi Facebook rivolti al mio target.
L’obiettivo che mi sono prefissata è quello di raggiungere +100 visite al sito da utenti unici, e di raggiungere la durata media di sessione di 2 minuti, visto che lo scopo principale è quello di scoprire la playlist.
Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti, poiché le visite hanno superato il numero che mi ero prefissata e inoltre anche il tempo trascorso è stato maggiore rispetto a quello previsto, perciò le persone non hanno cliccato soltanto le playlist ma si sono soffermate anche a leggere il contenuto testuale. Inoltre, sono molto felice poiché ho ricevuto feedback positivi, non soltanto dai genitori, ma anche dal personale educativo, comunicandomi che utilizzeranno le playlist in futuro, infatti sull'app di Spotify risultano salvate.